Antenne: impianti TV DVB-T2
Il passaggio al Digitale Terrestre di Seconda Generazione DVB-T2, accompagnato dall’introduzione della nuova Codifica HEVC Main10, presuppone una nuova e differente modalità per l’installazione di impianti televisivi.
INSTALLAZIONE DELLE ANTENNE
La nuova Tipologia di segnali, ma soprattutto, la forte presenza di segnali INTERFERENTI in etere (4G e 5G), rende fondamentale sia la scelta dei materiali, sia gli accorgimenti installativi, in particolare nel posizionamento e puntamento delle antenne.
Queste dovranno ottenere la massima efficienza nella banda UHF più stretta (21-48), e dotate di Filtri 4G e 5G per mitigare i segnali interferenti, trasmessi in etere dagli Operatori Telefonici sulle Bande 700 e 800 Mhz.
AMPLIFICAZIONE DEI SEGNALI
È consigliato l’utilizzo di Profiler programmabili, in grado di ricevere e canalizzare segnali derivanti da antenne e bande diverse. È così possibile ottenere la perfetta equalizzazione della potenza in uscita, agevolando il calcolo delle attenuazioni della Rete e marginando adeguatamente i segnali da distribuire. Aspetto fondamentale, al fine di garantire il margine adeguato alle Prese TV, è l’utilizzo di Cavi e Dispositivi di distribuzione dei segnali (Prese, Derivatori, Partitori) in Classe A. La presenza dei segnali interferenti non si riscontra solo in fase di ricezione del segnale (Antenna), ma impattano anche sulla Rete di Distribuzione.
SICUREZZA DEGLI IMPIANTI
Alla luce degli eventi atmosferici degli ultimi tempi è fondamentale realizzare un impianto che abbia una struttura Autoportante, calcolata in funzione dei parametri previsti dalla Norma.
Possiamo quindi affermare che, seppur apparentemente più semplice da realizzare rispetto al passato, l’installazione di un nuovo impianto TV potrebbe nascondere insidie e problematiche anche complesse.
Nella trentennale esperienza, il know how acquisito sul campo dai nostri tecnici, e lo standard qualitativo che definisce le nostre lavorazioni, ci consente di poter dare ampie garanzie ai clienti.
Antenne: impianti SAT DVB-S2
L’avvento delle Piattaforme Streaming (Netfix, Prime Video, Infinity…), ha sostanzialmente circoscritto l’utilizzo del Satellite ai “vecchi” abbonati Sky ed ai fruitori della Piattaforma Tivùsat, che consente la ricezione, dal Satellite Hot Bird, dei principali canali di nostro interesse, il più delle volte utilizzata per sopperire all’impossibilità di ricevere la TV Digitale Terrestre in zone particolarmente critiche a livello di copertura DVB-T, oppure per le abitazioni site nei luoghi di villeggiatura.
In uno scenario che ha radicalmente cambiato rotta, diventa quindi sempre meno interessante per il cliente installare una parabola la quale, tuttavia, rimane una tecnologia risolutiva in diversi ambiti e per particolari applicazioni.
L’esperienza acquisita nell’affrontare le varie fasi della trasformazione tecnologica ci permette di garantire un’assistenza puntuale ed altamente professionale sugli impianti esistenti.
In particolare, per quanto riguarda gli impianti Centralizzati Condominiali da sempre oggetto di “adeguamenti”, ed in alcuni casi manomissioni.
Antenne: networking e wireless
I Protocolli Wireless dominano l’intero Mondo delle Telecomunicazioni.
Il Sistema WiFi, di gran lunga il più utilizzato, è l’insieme dei punti di Accesso alla Connessione Internet, che EVITA o INTEGRA il tradizionale cablaggio strutturato (Protocollo Ethernet).
Una vera e propria rete di Comunicazione tra Apparati che “dialogando” tra di loro forniscono il Servizio richiesto dal cliente nel punto desiderato.
Un’accurata attività di Networking, oltre a fornire la Connessione Internet, facilita tali processi creando sottoreti di servizio, funzionali alle esigenze del cliente.
Per questo è fondamentale comprendere la finalità e l’utilizzo della rete, in modo da garantire la copertura e veicolare i servizi richiesti.
Le competenze acquisite nella lavorazione della Fibra Ottica, ci consentono di Progettare e Realizzare Reti Dati sia in ambito domestico che professionale.
L’utilizzo di tecnologie WiFi di ultima generazione permettono la realizzazione di una infrastruttura wireless efficiente e sicura, garantendo un effetto estetico gradevole a salvaguardia del decoro dell’immobile, con un impatto economico sostenibile, grazie alla velocità di installazione ed alla assenza di opere strutturali importanti.