Fibra Ottica: reti ottiche passive PON
Riteniamo importante, per qualsiasi complesso edilizio, dotarsi di una propria Rete Ottica, integrata con quelle degli operatori FTTH, che vada ad aumentare la “classe tecnologica” dell’immobile, attraverso la “trasformazione digitale” attenta alla “integrazione funzionale degli impianti”.
In poche parole, una rete privata “unica”, capace di trasportare ogni servizio di informazione digitale, tra persone, oggetti o apparati ed allo stesso tempo in grado di garantire:
- intercomunicazione di edificio
- distribuzione di segnali video e audio
- distribuzione di comandi per l’automazione o per l’interconnessione di apparati e/o prodotti “Smart”.
La Rete Ottica privata di edificio, “personalizzata” in relazione alle caratteristiche del fabbricato e dell’ambiente in cui deve operare risponde a quattro principali caratteristiche.
- È SEMPLICE: struttura snella ed efficiente, con basso impatto installativo, dinamicamente adattabile, accoglie interfacce e apparati utente di ogni livello e Brand.
- È INCLUSIVA: riesce ad integrare quanti più possibili apparati e/o tecnologie già in uso, al fine di preservare investimenti già sostenuti.
- È IMMEDIATA: di facile adozione per l’utente a prescindere dal suo livello di alfabetizzazione digitale ed al livello di complessità di applicazione richiesta.
- È SOSTENIBILE: a basso impatto ambientale perché realizzata con componenti “passivi” (quindi non energivori) e priva di costi di manutenzione differiti nel tempo.
La scelta e l’adozione di questa nuova filosofia installativa, impone però un importante cambiamento tecnico culturale, ovvero la necessità di modificare il modo di pensare e presentare gli impianti tecnologici.
È pertanto fondamentale proporre un’unica infrastruttura, con un costo sostenibile, che comprenda servizi, “Comuni” e/o “Individuali”, che rispondono alle esigenze della singola persona.
Il sistema sarà predisposto in relazione al numero di servizi richiesti, attribuendo le giuste economie ad ogni singolo impianto, a garanzia di qualità ed efficienza.
La realizzazione di un Unica Rete Ottica, consentirà di eliminare i costi relativi alle singole infrastrutture (ad oggi costituite da cablaggi in Rame) necessarie per gli impianti di Telecomunicazione di edificio: TV Terrestre, TV Satellitare, Videocitofoni, Videosorveglianza e via discorrendo… Non sono quindi da prevedere costi per le relative opere edili, discriminando i materiali di realizzazione degli impianti, potendo inoltre recuperare gli spazi tecnici attualmente loro dedicati.
L’impianto è certificato in rispetto a leggi e norme tecniche in vigore. La dichiarazione è omnicomprensiva per tutti i servizi distribuiti secondo la regola d’arte.
Da tempo il mondo delle Tecnologie Digitali richiede un cambiamento nel modo di pensare e realizzare l’impiantistica di Edificio.
L’impiantistica di Edificio va oggi pensata in modo diverso rispetto al recente passato. Con la Rete Ottica Privata crediamo di aver trovato la soluzione funzionale ed efficiente, al fine di rendere la fruizione dei servizi FACILE ed ECONOMICA per l’Utente finale.
I diversi AMBITI di applicazione
La soluzione PON (Passive Optical Network) rappresenta una rivoluzione nel settore delle telecomunicazioni, offrendo velocità elevate, ampiezza di banda e connettività affidabile in diverse aree di utilizzo.
Connettività che di fatto, diventa un fattore abilitante per l’innovazione e la trasformazione digitale degli Edifici.
Questa tecnologia rappresenta la soluzione che offre vantaggi e nuove opportunità, migliorando la fruibilità dei servizi in ambito Residenziale, Commerciale, Industriale e Hospitality.
AMBITI | SERVIZI |
---|---|
Edifici Residenziali | Dati |
Edifici Commerciali | Telefonia VoIP |
Edifici Istituzionali | Videosorveglianza |
Campus Universitari | TV Terrestre |
Istituti Scolastici | TV Satellitare |
Ospedali | Controllo Accessi |
Case di Cura | Audio Multi-Room |
RSA | Antintrusione |
Carceri | Filo-diffusione |
Resort | Illuminazione |
B&B | Videocitofonia IP |
Hotel | Tele-letture |
Villaggi Turistici | IPTV |
Campeggi | Termoregolazione Domotica |
Navi | Internet |
Fibra Ottica: impianti Multiservizio
Obblighi di Legge
Con l’introduzione del nuovo art. 135-bis del D.P.R. 380/01, successivamente modificato con art. 4 del D. Lgs 207/2021, riguardante le Norme per l’Infrastrutturazione Digitale degli Edifici, diventano obblighi di legge importanti novità per il settore dell’edilizia.
I nuovi edifici, nonché in caso di nuove opere, che richiedono il rilascio di permesso di costruire, per i quali la domanda di autorizzazione edilizia sia stata presentata dopo la data del 1° gennaio 2022, possono essere considerati a norma, solo se dotati di un Infrastruttura Fisica Passiva Multiservizio in Fibra Ottica.
L’adempimento dei prescritti obblighi di equipaggiamento digitale degli edifici, è attestato dall’etichetta necessaria di “edificio predisposto alla banda ultra larga”.
La documentazione tecnica dovrà essere rilasciata da un Professionista Abilitato, su istanza del soggetto che ha richiesto il rilascio del permesso di costruire o di altro soggetto interessato.
Tale attestazione è necessaria ai fini della segnalazione certificata di cui all’articolo 24.
Il Comune entro 90 giorni dalla ricezione della segnalazione è tenuto a comunicare i dati relativi agli edifici infrastrutturali, al Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI).
Il mancato rispetto della suddetta norma NON consente di ottenere il Certificato di Abitabilità, rendendo di fatto inagibile l’unità immobiliare.
Le parti in causa (Tecnico Comunale e Notaio) riscontrato il mancato rispetto delle prescrizioni di Legge, sono tenuti ad evidenziare l’anomalia, con gravi conseguenze per il Costruttore e Venditore dell’Immobile.
Impianti Multiservizio
Le Reti in Fibra Ottica consentono di dotare edifici ad uso residenziale, di impianti atti alla distribuzione dei principali servizi di Telecomunicazione.
La Norma prevede che l’impianto Multiservizio renda disponibili, all’interno dell’unità abitativa, i Servizi Internet FTTH (Operatore 1 e Operatore 2) ed i segnali TV Terrestre e Satellitare. La fornitura si intende con “Fibra Accesa”, ovvero compresa di tutti gli apparati attivi necessari per la distribuzione dei segnali derivanti dalla Rete Ottica Passiva.
La Guida CEI 306-2 regola e stabilisce le linee guida da adottare per la Progettazione e messa in opera degli impianti Multiservizio.
Il cuore dell’impianto è il CSOE (Centro Servizi Ottici di Edificio) installato nel locale tecnico preposto dove convergono tutti i servizi di Telecomunicazione distribuiti nell’Edificio.
È il punto nevralgico del sistema che mette in collegamento i vari impianti, con le Fibre Ottiche provenienti dagli appartamenti. In ciascun appartamento sarà installato il QDSA (Quadro dei Servizi Ottici di Appartamento) contenente la STOA (Scatola di Terminazione Ottica di Appartamento), e gli apparati attivi per la conversione dei segnali Fibra-Rame.
Vantaggi
Garantisce il corretto funzionamento degli impianti Tecnologici di Fabbricato (TV Terrestre e Satellitare).
Agevola l’operato dei Tecnici TELCO (Telecomunicazioni), garantendo la fattibilità delle connessioni FTTH.
L’attività installativa dell’Operatore Telefonico scelto, si dovrà quindi limitare al cablaggio della Bretella, dalla Terminazione Ottica di appartamento (STOA) sino all’apparato attivo ONU (Optical Network Unit) che fornirà contestualmente al Router.
Legenda
FTTH Fiber To The Home
SINFI Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture
TELCO Tecnico impianti di Telecomunicazioni
CSOE Centro Servizi Ottici di Edificio
QDSA Quadro dei Servizi Ottici di Appartamento
STOA Scatola di Terminazione Ottica di Appartamento
ROE Ripartitore Ottico di Edificio
ONU Optical Network Unit
Fibra Ottica: connessioni FTTH Multioperatore
Premessa
La Norma prevede che in assenza di impianti Multiservizio, i Tecnici TELCO senza alcuna autorizzazione, possono procedere alla posa della fibra, utilizzando qualsiasi infrastruttura condominiale presente nello stabile e seguendo modalità installative ritenute utili allo scopo, inclusa la posa esterna del cavo ottico nelle parti comuni condominiali, dall’armadio ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) di Proprietà dell’operatore di Rete, sino all’interno dell’Appartamento.
Servizio Fiber Point
Al fine di evitare antiestetiche pose di cavi, oppure disservizi a clienti già attivi, riconducibili alla fornitura di nuove connessioni nello stesso stabile, abbiamo predisposto un nuovo Servizio, risolutivo per il cliente, totalmente rispondente alla Norma per gli Operatori di Rete (Open Fiber, Fiber Cop, Fastweb, etc..).
Servizio che è risolutivo, soprattutto qualora i Tecnici TELCO non siano in grado di eseguire la Connessione FTTH dall’armadio ROE (Ripartitore Ottico di Edificio), sino all’interno dell’abitazione (ONT), nel punto desiderato dal Cliente (non alla Prima Presa dell’impianto come da Carta dei Servizi TELCO).
Il nostro Team Fiber Point, previo sopralluogo per quantificare il costo della lavorazione, potrà effettuare la Connessione FTTH, lasciando al Tecnico Telco la Fibra necessaria alla Connessione al ROE e l’installazione dell’ONT/Router con l’attivazione del Servizio.