Internet: sicurezza delle reti
Pensando alla sicurezza della nostra casa, la prima idea è giustamente quella di installare un sistema di Sicurezza, corredato magari di videosorveglianza.
Ma meritano assoluta attenzione anche le altre modalità che consentono di “entrare” nelle nostre case …
All’interno dell’abitazione utilizziamo quotidianamente la connessione Internet attraverso la Rete, che si completa sempre nel Wi-Fi, indispensabiile per collegare i nostri Device (Smartphone, Tablet, PC, Smart TV, ecc…).
Oppure ci avvaliamo di “Telecamere Smart” gestite da Applicazioni varie.
O, ancora, utilizziamo apparati a controllo vocale (Alexa, Google Home etc…), per la gestione a distanza di applicazioni o per le automazioni domotiche.
Tutte esigenze legate alla necessità di collegarsi, in modo sempre più ampio, a servizi di terze parti, come Cloud, Server di elaborazione o immagazzinamento dati, indispensabili, ad esempio, per la gestione della Videororveglianza da remoto.
La crescente necessità di portare i vari impianti nel mondo digitale delle reti dati e l’aggiunta continua di dispositivi collegati, possono aprire possibilità di accesso a chiunque, in modo particolare quando questi sistemi utilizzano connessioni Internet e WiFi.
Senza trascurare che la nostra rete WiFi può essere utilizzata da soggetti non appartenenti al nucleo familiare (vicini di casa, conoscenti, amici, ospiti) utilizzando il proprio smartphone.
Soggetti che potrebbero avere libero accesso a dati sensibili e agli apparati di casa.
Nasce quindi l’esigenza di “difendere” la rete domestica da intrusioni che possono arrivare dal mondo esterno, ma anche in “area privata”.
Perseguire criteri di salvaguardia della sicurezza è quindi un “obbligo” che parte dalla progettazione, prosegue nella realizzazione e, infine, nell’utilizzo di qualsiasi rete, anche quella di casa nostra.
Accorgimenti che permettono di raggiungere lo scopo possono essere, per esempio, la separazione logica delle reti (Virtual Lan), l’adozione di router evoluti (Router Manager) o l’attivazione sistemica di Firewall.
Gli utenti, all’interno della propria abitazione devono essere liberi e sicuri nell’accesso a qualsiasi applicazione digitale ritenuta utile, e quindi interagire sia a livello di area privata che pubblica.
Il nostro obiettivo è consegnare al cliente una infrastruttura che attivi le procedure di sicurezza indispensabili per ridurre al minimo la vulnerabilità della rete.
“Accompagnare” la persona nell’utilizzo della tecnologia è parte fondamentale del nostro servizio. Un momento di pura formazione che rappresenta il valore aggiunto e consente al cliente di acquisire competenza su ogni aspetto, non limitandosi a valutare la qualità del prodotto e/o dell’installazione.
Una casa è tanto più sicura, quanto più lo è la rete che la collega.
Internet: connessione FTTH
Protremmo definire la Connessione FTTH (Fiber To the Home) come la tecnologia in grado di soddisfare le esigenze attuali e future delle persone.
Una connessione altamente performante sulla quale appoggiare tutti i servizi “Smart” della propra abitazione, e con prestazioni tali da supportare qualsiasi esigenza, domestica e professionale, sia in termini di utenti connessi che di “velocità” dei dati.
Operativamente è necessaria la posa della fibra ottica sino all’interno dell’abitazione, dove sarà installato l’ONT (Optical Network Terminal), al quale verrà collegato il Router dell’operatore telefonico.
Questa attività, gestita dagli operatori di Rete (Open Fiber, FiberCop, Fastweb) potrebbe generare criticità o in alcuni casi KO installativi.
Da qui nasce la Partnership commerciale e tecnica con cpn, operatore e fornitore di Servizi TELCO affidabile e collaborante.
In modo da poter garantire ai nostri clienti la completa gestione del Prodotto richiesto, dalla verifica di copertura all’attivazione della linea.
I Clienti attivati potranno inoltre richiedere assistenza tecnica direttamente a Fiber Point in caso di disservizi della linea, senza dover chiamare Call Center o numeri con risponditore automatico.
Internet: connessione FWA
La Connessione FWA (Fixed Wireless Access) è un sistema ibrido di trasmissioni dati che integra collegamenti a Rete Fissa (Fibra Ottica) con le Reti Wireless.
L’innovativa tecnologia avrà un impatto importante sul mercato, in quanto consentirà di ricevere Internet ad alta velocità in zone dove la Fibra Ottica non è ancora disponibile.
La trasmissione delle onde radio avviene tra un Antenna Radio Base FTTT (Fiber To the Tower), che distribuisce il segnale, ed una ricevente costituita da un Modem per applicazioni “In Door” oppure da un antenna per le installazioni “Out Door”.
La tipologia delle antenne riceventi da utilizzare è chiaramente subordinata alla distanza della Stazione Radio Base.
L’arrivo graduale delle frequenze 5G potrebbe consentire alla tecnologia FWA velocità di connessioni sempre più elevate e performanti, anche fino a 1 gigabit, anche in punti di accesso più complicati lungo tutto il territorio nazionale.
Internet ovunque
La Connessione Satellite è la soluzione che permette di connettersi ad Internet ad alta velocità, utilizzando tecnologie radio satellitari al posto delle tradizionali reti telefoniche.
Il servizio è disponibile ovunque sul territorio nazionale, in quanto il segnale arriva “dal cielo” superando quindi le criticità del cablaggio dei cavi e permettendo così di azzerare il digital divide.
Grazie alla Connessione Satellitare è possibile navigare in Internet, guardare video in streaming, lavorare, giocare on line. Grazie alla tecnologia VoIP è possibile inoltre telefonare tramite Internet in tutto il mondo.
Per utilizzare il servizio Satellite è necessario installare, all’esterno dell’edifico in cui si vuole attivare la connessione, un’antenna fornita dal gestore, che si occuperà dell’installazione e dell’attivazione del servizio Internet.
L’antenna deve essere obbligatoriamente installata da un tecnico certificato ed anche ogni eventuale intervento successivo all’installazione (guasto, manutenzione, nuovo puntamento, rimozione dell’antenna …) deve essere obbligatoriamente effettuato da un tecnico certificato.
Zero interruzioni
CPN ti offre un servizio che combina la sicurezza della Fibra con la versatilità del Wireless, garantendoti performance ottimali e una garanzia di stabilità fondamentale per le connessioni aziendali.
Tutte le linee che fanno parte della tua Alta Affidabilità sono attive ed utilizzate in modo continuativo, così da non avere mai interruzioni del servizio e massimizzare la velocità di trasmissione.
Indirizzi IP congiunti
La fusione delle connessioni CPN avviene nel punto di unione delle dorsali di rete a livello nazionale, in modo da garantirti l’uso dello stesso indirizzo IP ad ogni sessione.